Capire l'importanza delle api
Il mondo delle api è tanto affascinante quanto minacciato. Ogni anno in tutto il mondo si registrano perdite di colonie di api superiori alla media. Anche se la situazione non è così critica come un decennio fa, è ancora estremamente grave.

Creare un'atmosfera di benessere intorno alle api
Il Gruppo Hero ha lanciato l'iniziativa bee careful nel tentativo di comprendere meglio e affrontare il problema del collasso delle colonie di api. Le api impollinano circa l'80% delle piante del mondo, in particolare la frutta. Senza le api, non solo i raccolti dei frutteti e la qualità della frutta sarebbero notevolmente inferiori, ma alcune specie di frutta sarebbero praticamente scomparse. Le api sono essenziali per tutti noi, e in particolare per il Gruppo Hero, che è uno dei principali utilizzatori di frutta.

Per essere con le api …
Le api sono creature affascinanti, responsabili di circa l'80% dell'impollinazione delle piante, soprattutto della frutta. Grazie a queste piccole creature, abbiamo un'ampia scelta quando ci rechiamo nei negozi di alimentari o nei supermercati. L'abbondanza di freschezza e bontà della natura è lì da vedere. Madre Natura crea le materie prime e lo fa con l'aiuto delle api. Le api, e molti altri insetti simili, hanno un ruolo molto importante anche per la salute del suolo e dell'ecosistema agricolo.


... o non essere con le api
Se oggi tutte le api scomparissero, il quadro sarebbe molto diverso. Molti dei prodotti ortofrutticoli a cui siamo abituati e che spesso diamo per scontati non sarebbero più disponibili. Guardate l'immagine a destra: ecco come apparirebbe un supermercato senza api. Non ha un bell'aspetto, vero?
Fonte: Commissione EAT-Lancet
Gli obiettivi principali che stanno alla base dell'attenzione alle api sono:
- Sostenere gli agricoltori ed educare alle api come impollinatori naturali, che favoriscono anche il miglioramento della resa.
- Contribuire a una ricerca mirata che metta in luce le sfide e le azioni necessarie per sostenere l'ecosistema che le api e altri insetti critici sostengono
- Diffondere le conoscenze nelle scuole e in altre istituzioni
- Fornire supporto agli apicoltori e ai futuri apicoltori

“Il futuro del nostro pianeta dipende da un trattamento sostenibile e intelligente della nostra biosfera... e quella del Gruppo Hero è una splendida iniziativa Hero per sostenere la ricerca di base sulle api da miele.”

Jürgen Tautz
Professore presso l'Università di Würzburg e direttore di Wee4Bee (ex Honey Bee Online Studies)

Esempi di progetti eccellenti
Negli ultimi tre anni molti progetti sono stati realizzati dalle filiali del Gruppo Hero. Tra i progetti più importanti, le stazioni di ricerca sulle api a Schwartau e Würzburg (entrambe in Germania) e a Bournemouth (Regno Unito) sono una componente chiave dell'iniziativa. Queste stazioni sono state cofinanziate dalle aziende del Gruppo Hero, Schwartau e Organix. I team in Germania e nel Regno Unito stanno collaborando con Wee4Bee (ex Honey Bee Online Studies - HOBOS) per eseguire analisi comparative di ricerca utilizzando i dati di questi alveari high-tech. Questi studi comprendono approfondimenti sui fattori universali o dipendenti dal luogo che influenzano la biologia e la salute delle api, che possono essere utili per gli apicoltori di tutto il mondo.
Nell'ambito di altri progetti, Schwartau ha lanciato una diffusione naturale "aiutante delle api" con la quale l'azienda sensibilizza oltre due milioni di consumatori sull'importanza dei prati-frutteti per gli impollinatori. L'azienda ha contribuito a finanziare l'espansione di questi frutteti e ha aiutato a piantare 500.000 m2 di prati selvatici favorevoli alle api.


Hero MEA (Middle East & Africa) ha avviato un progetto a lungo termine per contribuire a salvare dall'estinzione un tipo particolare di ape egiziana. Questo progetto è fortemente legato alla biodiversità, una delle maggiori preoccupazioni legate alla sostenibilità ambientale. Hero Benelux ha finanziato un centro di educazione sulle api ed è coinvolta in progetti volti ad aumentare la biodiversità nella città di Breda, dove ha i suoi uffici.
Nell'Europa meridionale, Hero Spain sta diffondendo il messaggio sulla salute delle api aumentando la comunicazione esterna e allineandola con un nuovo prodotto di miele ottenuto dai propri alveari.
