La vostra voce è importante

In Hero, l'apertura e la trasparenza sono il fondamento della nostra cultura. Sono radicate nei nostri valori aziendali che sono alla base di tutto ciò che facciamo.

Crediamo che i nostri dipendenti (e quelli esterni alla nostra azienda) debbano avere il diritto di sollevare dubbi e segnalare casi di cattiva condotta, in forma anonima e senza timore di ritorsioni. Sostenendo la libertà dei nostri dipendenti di sollevare dubbi, li mettiamo in condizione di salvaguardare la nostra cultura di apertura e gli elevati standard etici.

Come funziona

La piattaforma online consente ai dipendenti di Hero e ai partner esterni di segnalare i casi che ritengono di abuso, siano essi molestie, cattiva condotta, corruzione, comportamento non etico o corruzione. Questo strumento può essere utilizzato anche in situazioni in cui le persone ritengono di non essere state trattate correttamente a causa del loro sesso, razza, nazionalità, religione o altro.

Facendo clic sui link appropriati in questa pagina o scansionando il codice QR è possibile presentare una segnalazione, evidenziando il proprio reclamo. Questa verrà ricevuta da un ente esterno indipendente e valutata. Se si sospetta un caso di abuso, verranno avviate delle indagini presso l'azienda.

“Non vogliamo solo parlare, ma anche agire. SpeakUp® è uno strumento importante per aiutarvi se ritenete di essere stati oggetto di una cattiva condotta o se siete a conoscenza di irregolarità ma non sapete a chi rivolgervi. Nessun abuso sarà tollerato.”

Anne Ferbus

Chief People Officer Gruppo Hero

È possibile accedere al sito SpeakUp® facendo clic sul link sottostante o scansionando il codice QR. Prima di accedere al sito, leggere l'Informativa sulla governance e sulla privacy.

Presentare un rapporto

Principio dell'ultima spiaggia

Prendiamo molto sul serio il benessere del nostro personale e dei nostri partner esterni. Per questo motivo abbiamo introdotto lo strumento SpeakUp® in tutte le nostre aree geografiche. Lo strumento SpeakUp® deve essere utilizzato solo come ultima risorsa, quando non c'è altra scelta e quando la riservatezza e l'anonimato sono fondamentali.

Per i colleghi, si consiglia di gestire i casi in primo luogo attraverso i loro responsabili di linea o delle risorse umane. Lo stesso vale per i partner esterni, ai quali chiediamo di gestire eventuali problemi direttamente con i loro rappresentanti locali.

Se questi tentativi non funzionano, si deve ricorrere a SpeakUp® come ultima risorsa.

Quando non si deve usare SpeakUp

Può essere molto scoraggiante - e solitario - quando ci si trova di fronte a situazioni in cui si è vittime e non si ha una via d'uscita.

Tuttavia, il mancato rinnovo di un contratto da parte di un fornitore o il fatto che i dipendenti di Hero debbano fare i conti con la carta igienica mancante o con un caffè discutibile in mensa possono essere piuttosto fastidiosi, ma non rientrano tra i casi di abuso e SpeakUp® non deve essere utilizzato per questo.

Temiamo inoltre che la piattaforma stessa possa essere oggetto di abusi: anche questo non sarà tollerato e, in caso di abuso, verranno presi provvedimenti.