Scegliere dove concentrare i nostri sforzi - la nostra matrice di materialità
In quanto azienda che ha al centro la sostenibilità e la natura, è importante per noi mantenere un dialogo aperto con i nostri principali stakeholder e garantire che la nostra strategia di sostenibilità sia sempre aggiornata con le tendenze e i rischi più recenti. Nel 2023, Hero ha completato la sua doppia valutazione di materialità, un'evoluzione rispetto alla prima valutazione di materialità completata nel 2021.
“Abbiamo un team concentrato in tutta la nostra organizzazione e un chiaro impegno per la sostenibilità in tutta la nostra catena del valore. Abbiamo parlato con colleghi ed esperti esterni per capire dove possiamo fare la differenza.”
Rob Versloot
CEO del Gruppo Hero
Da dove viene?
La nostra strategia di sostenibilità si basa su questo processo di consultazione esteso e interativo, per essere certi di concentrare i nostri sforzi sulle aree in cui possiamo avere il maggiore impatto sul nostro pianeta, sulla nostra società e sulla nostra economia.
Stiamo ascoltando
Nell'ambito del nostro impegno per la sostenibilità ci confrontiamo regolarmente con i partner dei vari Paesi in cui operiamo per assicurarci di comprendere l'impatto che le nostre attività hanno sul mondo intero e di adottare le misure giuste per gestirlo. Abbiamo anche intrapreso un processo di gestione del rischio aziendale che identifica i rischi operativi, strategici e di reputazione per la nostra attività.
Come è stata creata la matrice?
Abbiamo lavorato con esperti esterni per raccogliere queste informazioni in una doppia valutazione di materialità. I responsabili politici, i rappresentanti della società civile, gli esperti del sistema alimentare, le autorità di regolamentazione e le ONG, nonché gli esperti interni hanno classificato le questioni ambientali, sociali e di governance in base al grado di rilevanza che ritenevano avere per Hero. La valutazione ha preso in considerazione l'impatto positivo che la nostra attività può avere e anche l'impatto finanziario che le questioni ESG potrebbero avere se non fossero implementate nella nostra strategia di sostenibilità.
Argomenti materiali
Siamo lieti di constatare che, nel complesso, la nostra doppia valutazione della materialità ha confermato che la nostra strategia di sostenibilità a quattro pilastri dà la giusta priorità alle questioni. Continueremo a integrare i temi materiali nelle nostre attività di sostenibilità e di core business.