Gli anni formativi 1936-1972

  • 1936-1939

    Nascita del latte in polvere, sostitutivo

    1936-1939

    Nascita del latte in polvere, sostitutivo

    Le radici dell'alimentazione sostitutiva per l'infanzia in Cecoslovacchia risalgono al 1936, contribuendo in modo significativo alla riduzione della mortalità infantile. In quell'occasione nacque il prodotto che sarebbe poi diventato noto come Sunar.

    La guerra civile spagnola, dal 1936 al 1939, seguita dalla seconda guerra mondiale, portò a scarsi investimenti per un periodo di 10 anni presso Hero Alcantarilla (Hero Spagna). Nel 1938, Hero Benelux introdusse sul mercato il Cassis, considerato olandese come gli zoccoli e che ancora oggi detiene una notevole quota di mercato. Il Cassis di Hero è considerato l'originale.

    Un anno dopo, nel 1939, Svenska Mjölkprodukter AB (SMP), in seguito ribattezzata Semper, fu fondata dall'imprenditore svedese Axel Wenner-Gren. La produzione del primo stabilimento di latte in polvere in Svezia/ Kimstad iniziò nel settembre dello stesso anno.

  • 1939-1945

    Tempi turbolenti

    1939-1945

    Tempi turbolenti

    Durante gli anni della guerra, tra il 1939 e il 1945, Schwartau continuò la produzione senza interruzioni. Beech-Nut era il più grande produttore di razioni "K" per i soldati in servizio in Europa e in Asia. Molti prodotti vennero sospesi in quel periodo a causa della penuria, che colpì anche Hero Svizzera. Per garantire la continuità delle forniture, le casalinghe svizzere furono incoraggiate a lavare e restituire i contenitori vuoti per riutilizzarli. A causa del razionamento dello zucchero, Hero sviluppò una conserva con meno zucchero e un maggior contenuto di frutta, creando uno dei marchi più popolari di Hero: Hero Delicia.

    Semper costruì una nuova fabbrica a Götene e la produzione iniziò nel 1942, lo stesso anno in cui morì il cofondatore di Hero, Gustav Henckell.

  • 1945-1949

    Il dopoguerra

    1945-1949

    Il dopoguerra

     

    Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, gli Alleati concedono agli stabilimenti di Schwartau la licenza per la produzione di marmellate, conserve, dolci e marzapane e 360 dipendenti ricominciano da capo. Nel 1945, l'influenza della famiglia Oetker aumenta con il 100% delle azioni detenute dai fratelli Rudolf-August e Ursula Oetker, madre del dottor Arend Oetker.

    Nel 1948 viene lanciato BabySemp, il primo latte completamente artificiale prodotto al mondo. Anche lo sviluppo di prodotti da forno contribuì ad affermare Semper come azienda innovativa e basata sulla ricerca. Nello stesso anno, Hero Svizzera lancia un nuovo prodotto: i ravioli in scatola.

     

  • 1950-1959

    L'era del baby-boom

    1950-1959

    L'era del baby-boom

    Sunar ha preso il suo nome negli anni Cinquanta combinando le parole Sušené národní, che significa Nazionale essiccato, a dimostrazione della sua grande importanza per il sano sviluppo dell'intera nazione cecoslovacca.

    Il Baby Boom del dopoguerra si fa sentire all'inizio degli anni '50 e la domanda di alimenti per l'infanzia aumenta notevolmente negli Stati Uniti. Beech-Nut differenziò i suoi alimenti per l'infanzia confezionando la frutta, la verdura e le carni filtrate esclusivamente in barattoli di vetro anziché in lattine.

    Nel 1958, i dipendenti di Schwartau raggiunsero le 1.000 unità e un anno dopo l'azienda divenne una società a responsabilità limitata, assumendo il nome ufficiale di Schwartauer Werke GmbH & Co KG.

  • 1960-1967

    Gli anni Sessanta dello swinging

    1960-1967

    Gli anni Sessanta dello swinging

    Nel 1960, Beech-Nut divenne il secondo marchio più venduto negli Stati Uniti. Le vendite di Beech-Nut Life Savers salirono a quasi 120 milioni di dollari. Circa un terzo delle vendite era rappresentato dagli alimenti per bambini di Beech-Nut.

    Un gruppo di 30 persone operanti nel settore dell'orticoltura in Italia costituisce nel 1960 la società LIDO (Lavorazione Industriale degli Ortofrutticoli). È il precursore di Hero Italia.

    Negli anni '60 Semper inizia a vendere alimenti per bambini in barattolo. Nello stesso periodo, metà dell'azienda viene venduta ai sindacati. Il nome viene cambiato in Semper AB nel 1963. Schwartau Extra viene introdotto nel 1962, mentre Hero Benelux lancia Fruit Ontbijt, o "colazione in bottiglia", sul mercato olandese nel 1966.

  • 1968-1972

    I prodotti conveniece aumenta di popolarità

    1968-1972

    I prodotti conveniece aumenta di popolarità

    I prodotti convenience diventano sempre più popolari. Sono veloci da preparare e riflettono lo sviluppo della società. Hero coglie questa tendenza e lancia il rösti in scatola pronto al consumo nel 1968. Pochi anni dopo, Hero diventa la prima azienda sul mercato svizzero a offrire il rösti in una confezione di plastica alluminata, seguita da insalate e condimenti pronti per l'uso.

    Nel 1970 Hero acquisisce la maggioranza (50,1%) della società LIDO. L'azienda cambia poi nome in Hero Verona SpA. Due anni dopo, Hero rileva l'intera società, che diventa Hero Italia.

    Il 1° marzo 1972, il nome Hero Alcantarilla fu cambiato in Hero Spain per dare all'azienda una portata più nazionale.